Descrizione del Giro di Sardegna
Il Giro di Sardegna
Forse nessun'altra regione d'Italia potrebbe essere esaltata, come la Sardegna, in soli quattro righi e probabilmente quest'idea di bellezza e unicità è risuonata nella mente di giovani motociclisti ai primi del ventesimo secolo, tanto da portarli a pensare di fare un giro turistico completo in sella a "biciclette a motore" lungo strade e luoghi che si presentavano molto differenti dagli attuali.
La rievocazione del giro nasce dall'idea di alcuni amici del Club "Olbia In Vespa" intenti a percorrere il periplo terrestre della Sardegna e grazie all'ottimo consiglio di un amico, detentore di alcuni fascicoli di una vecchia rivista motociclistica, ha portato il nostro club a decidere di ripercorrere lo stesso itinerario in programma per il settembre 1924.
Il giro, così come si legge nelle righe della rivista, originariamente è stato programmato per fine maggio 1924. Si leggerà poi, sul numero pubblicato il 30 aprile dello stesso anno che il giro di Sardegna è stato rimandato, per via del fatto che il Salone di Milano chiusosi alla fine di aprile ed il salone di Torino che si apre alla fine di maggio rendono impossibile la partecipazione diretta delle più importanti case costruttrici italiane che ci hanno pregato appunto per questo di rimandare la manifestazione alla quale essi intendono intervenire. Si doveva così andare fino ai primi di luglio ma poiché le condizioni climatiche locali non consentono che il giro avvenga in piena estate abbiamo per conseguenza dovuto andare al mese di settembre.
Nei numeri successivi la rivista continua a pubblicare le tappe, ma purtroppo poi più nulla è apparso scritto tanto da ritenere che il giro non sia mai stato compiuto. Questo uno dei tanti motivi per portare oggi a termine un gran lavoro di organizzazione fatto da persone che molto credevano e apprezzavano sulla terra sarda.
Il giro in programma è su cinque giorni:
- Martedì: Olbia - Lanusei (km 213)
- Mercoledì: Lanusei - Cagliari (km 158)
- Giovedì: Cagliari - Fluminimaggiore (km 139)
- Venerdì: Fluminimaggiore - Alghero (km 217)
- Sabato: Alghero - Caprera (km 198)
- Domenica: Olbia (rientro - km 40)
La partenza sarà da Terranova (attualmente Olbia), percorrerà, per quanto possibile, le strade litoranee (molte strade litoranee, oggi meta assoluta di motociclisti provenienti da tutto il mondo, purtroppo eran state scartate per via della presenza di zone malariche) portando i partecipanti a conoscere il territorio, la cultura dei sardi e nel contempo questo doveva essere un modo per far conoscere i primi veicoli a motore su due ruote alla popolazione locale. Tanto che nelle descrizioni delle diverse tappe sono previste diverse esposizioni delle moto nelle piazze centrali dei paesi attraversati dal giro.
La percorrenza seguirà le vecchie case cantoniere e non i nomi delle strade. Passeremo in strade che prima erano le vie cruciali di comunicazione tra i diversi paesi e che ora son quasi dimenticate dalla popolazione locale, ma non dai motociclisti (ndr). Arriveremo a Cagliari passando per la 389 (istituita nel 1962), per la 125 (istituita nel 1928). Proseguiremo per Oristano passando per la zona mineraria del Sulcis-Iglesiente e arriveremo ad Alghero lungo litoranee ricche di panorami unici. Il percorso avrà come ultima tappa la visita della casa di Garibaldi a Caprera attraversando dunque la Sardegna da Ovest ad Est in un'unica giornata.
*** SI CHIEDE DI PRESTARE MOLTA ATTENZIONE NELLA LETTURA DELLE TAPPE E CONSIDERARE CHE I TESTI SONO ESTRAPOLATI DA UNA RIVISTA DEL 1924 PERTANTO LE CONSIDERAZIONI E DESCRIZIONI DEI LUOGHI SONO TUTTE RAPPORTATE ALL'ANNO DI STESURA DEI TESTI ***