Da Alghero a Caprera
Il Giro di Sardegna > Il Tour > Le Tappe
V° giornata
Partenza da Alghero ore 09:00.
Si esce per l’antica porta Terra e si passa in prossimità della grande fattoria di Milanello Sardo gestita da una cooperativa milanese.
Indi cantoniera Rudas (km. 8,9), alla cantoniera Scale Cavalli si lascia a destra la via per Ittiri (km.16,2). Si discende per strade tortuose al Riu Mannu e si risale alla Cantoniera Ferru Ezzu, Cantoniera Mulafà (km. 31,1) e salendo attraverso la fertile campagna si giunge a Sassari (km. 37,7). Lasciando a sinistra la via per Osilo poi si scende con bellissimo panorama per varie svolte nel vallone profondo del Rio Mascari, si lascia a sinistra la via per le sorgenti di San Martino, indi al km 48,6 la stazione di Campomela, poi a sinistra la via per Codrongianus ed al km 55,2 a sinistra la via per Ploaghe ed a destra quella per Florinas. Si traversa l’altipiano di Campu Lazzaru, indi a destra la via per Siligo (km. 62,8) e poi la Cantoniera di monte Santo (m. 319, km. 67,7) ed al km 71,1 si lascia a destra la via per Macomer.
Percorso da Alghero a Caprera
Al km 77,5 si giunge a Mores (m. 366) poi si discende al Ponte della Segna sul Riu Mannu (m.237). Dopo si lascia a destra la via di Ittireddu, si sale fino alla stazione di Ozieri donde si discende in Città (m. 390, km 96,50). Siamo nel centro del Logudoro e la cittadina è pulitissima e pittoresca oltremodo. Nella piazza principale una bella fontana costruita fin dal 1600. Usciti si lascia a sinistra la via per Martis e pel vallone del rio Mannu alla Cant. Saspiras (m.205, km. 104,8). Al km 117,9 si trova Oschiri dove si lascia a destra la via per Monti e Terranova. Si scende al ponte sul rio Mannu, si sale dolcemente lungo la valle del Curadori (m. 573, km. 144,2) e dolcemente si discende a Terapio (m. 556, km. 150,6), capoluogo della Gallura, importante ed interessante cittadina.
Con una lunga discesa tra Nuraghes e qualche palude, si giunge alla Cantoniera di Bassacutena (m. 69, km. 184,1) ove si stacca a sinistra la via per S. Teresa di Gallura, e poi per strada piazzante e monotona al Palau (Km. 197,7) ove ha fine la gita motoristica.
I gitanti si recheranno con apposite imbarcazioni a La Maddalena ed a Caprera ove col pellegrinaggio alla tomba di Garibaldi si chiuderà degnamente il Giro di Sardegna.
Profilo altimetrico da Alghero a Caprera
Profilo altimetrico da Alghero a Caprera